Presentazione/ sinossi a cura di Sara Zanella

Presentazione/ sinossi a cura di Sara Zanella

The Vampire’s Shadow è un fantasy indirizzato ad un pubblico di adolescenti. Rientra, per la precisione, nella categoria degli Urban Fantasy, ovverosia quei romanzi a sfondo fantastico ambientati nel nostro mondo.

La trama di The Vampire’s Shadow, infatti, si svolge in una città realmente esistente, ed ai giorni nostri. La storia narra le avventure -e le disavventure- di Samantha, una diciassettenne americana che ha perso entrambi i genitori in un incidente. La ragazza vive con la sola sorella, Anna, grazie ai sussidi e agli aiuti della zia, Lidia, che viene regolarmente far loro visita. La vita di Samantha, così monotona e lineare, subisce una scossa nel momento in cui i vicini traslocano: la loro casa, infatti, viene immediatamente comperata da un giovane tanto misterioso quanto affascinante, che sembra incuriosito da Samantha. Iniziano così le peripezie della ragazza, tra le insidie della vita di tutti i giorni, lo studio, i misteri che coinvolgono morti inspiegabili, cani scomparsi, incidenti mai del tutto chiariti e… un vampiro! Perché Sam, in realtà, è la discendente di una delle famiglie di Cacciatori di Vampiri più potenti della città, e come tale è il bersaglio di Drake, il giovane (vampiro) che le si è trasferito accanto. Una serie di fatti inattesi, tuttavia, cambia ciò che sembra essere il destino di Samantha, ovvero cacciare i vampiri. La diciassettenne americana, così annoiata della propria esistenza, dovrà fare i conti con una nuova realtà, imparare ad accettare la sua nuova vita e capire cosa significa essere un vampiro. Significa dire addio alla monotona, eppure tanto rassicurante, quotidianità. Vuol dire fare i conti con un mondo crudele e, a volte, ripugnante.

Vampire’s Shadows non è una melensa storia d’amore, bensì tutt’altro: il romanzo, più che sui vampiri, si concentra sulle difficoltà della trasformazione e del passaggio da umano a vampiro. L’autrice coniuga elementi fantastici con regole dal rigore scientifico, e il risultato che ne esce è un romanzo fantasy verosimile, che spiega in maniera dettagliata la trasformazione, il metabolismo e gli istinti animaleschi dei vampiri. Ciò che più colpisce è sicuramente il comportamento della protagonista, tanto plausibile da sembrare reale. Come reagirebbe una ragazza normale se venisse trasformata in un vampiro? La risposta che viene data in The Vampire’s Shadow è più che soddisfacente. Quasi a voler sottolineare l’attenzione posta alle azioni e ai pensieri di Samantha, il romanzo è narrato in prima persona.

The Vampire’s Shadow, quindi, si può definire un ibrido “Slice of life” (frammenti di vita quotidiana) che ricorda sia “Darren Shan” che i ben più famosi “Twilight” e “Il Diario Del Vampiro”. Pertanto, potrà piacere a tutti i lettori orfani di questo tipo di storie. Il target è un pubblico adolescente, prevalentemente femminile, ma la presenza di battaglie e di azione lo rende più che appetibile anche per quei lettori maschili appassionati di vampiri.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: